Nato per cantare, Ted Neeley ha iniziato la sua carriera come Teenage Singin ‘Rock’n’Roll Drummer nella sua città natale di Ranger, in Texas. Ha suonato il molto nei night club, fino a quando il’esercito degli Stati Uniti ha causato lo scioglimento della band per la guerra del Vietnam. SuccessivamenteTed è diventato un cantante e ha lavorato con artisti famosi, Ray Charles, Tina Turner, Richard Pryor, Robin Williams, Leon Russell, Richie Havens, David Foster, Billy Preston, Neil Sadaka, Ben Vereen, Keith Caradine e Marvin Lee Aday aka: Meat Loaf. La carriera di Neeley ha avuto una svolta quando ha ottenuto il ruolo di “Claude” nel musical originale di Broadway  “Hair.” L’iconico regista, Tom O’Horgan, ha diretto Ted in “HAIR” per tre anni. Poi, ha coinvolto l’ormai capellone Neeley nella Premiere di Broadway dell’Opera Rock, “Jesus Christ Superstar” di Sir Andrew Lloyd Webber e Sir Tim Rice. Lì, Ted ha iniziato a ricoprire il ruolo di Gesù di Nazareth. La successiva straordinaria opportunità è stata interpretare il ruolo di Tommy Walker nella prima mondiale di “Tommy” dei Who a Los Angeles. Fu lì che incontrò e fu intervistato da Norman Jewison, il regista vincitore del premio Oscar. Alla fine dell’impegno con “Tommy”, Neeley è stato scelto per il ruolo di Gesù, insieme al suo caro amico Carl Anderson nel ruolo di Judas, nella produzione all’aperto diretta da Tom O’Horgan di “Superstar Under The Stars” a Los Angeles presso l’Universal Amphitheatre,  costruito appositamente per quello spettacolo. Durante le prove, Mr. Jewison ha portato Carl e Ted a Londra e li ha filmati in prova per i ruoli di Giuda e Gesù. Dopo aver esaminato tutti i potenziali attori/cantanti per la prima opera rock  trasformata in un film, Jewison ha scelto Neeley e Anderson per i due ruoli principali. Mentre era in Israele, Norman ha guidato e diretto Carl, Yvonne Elliman e Ted a ricevere le nomination ai Golden Globe per i migliori esordienti e i migliori attori in questo rivoluzionario film. Fresco del successo mondiale del film, è arrivato l’album di Neeley, “1974 AD”. Poi il suo caro amico e mentore, Tom O’Horgan, ha invitato Ted  a ricoprire il ruolo di “Billy Shears” a New York in, “SGT. LONELY HEARTS CLUB BAND … On The Road. “La carriera di Neeley ha incluso diverse apparizioni in televisione,” The Tonight Show con Johnny Carson”, “Saturday Night Live”, “The Smothers Brothers Comedy Hour”, “The Dean Martin Show”, “Sonny and Cher” e “The Rolling Stone 20th 20th”. È apparso in serie TV e film, “Of Mice And Men” e “Starsky and Hutch”. Come compositore/cantante/attore, Ted ha anche collaborato alla musica ed è apparso nei film del regista premio Oscar Robert Altman, “Una coppia perfetta”, “Incolpa la notte” e in “Highway to Heaven” della NBC-TV.

Ted ha ottenuto nuovi successi nel tour del 1990 di Jesus Christ Superstar, sempre con il suo caro amico Carl Anderson. Durante questo lungo tour, Carl e Ted hanno condiviso il palco con i co-protagonisti Syreeta Wright (la signora Stevie Wonder) nei panni di Mary e Dennis DeYoung di Styx, nei panni di Pilate. Quella produzione, “The A.D. Tour”, che era stata originariamente programmata per celebrare il film nel ventesimo anniversario, è diventata la più lunga tournée senza sosta di sempre nella storia teatrale nordamericana/canadese. Girando per gli Stati Uniti e il Canada dal 1992 al 1997, questo tour da solo ha premiato Ted con l’opportunità unica di ricoprire il suo ruolo per ben oltre 1.700 esibizioni.

Nel 2006, Ted è stato nuovamente invitato a interpretare il ruolo del protagonista in Jesus Christ Superstar Live In Concert per uno speciale a Hollywood. Questo evento unico ha riunito i cari amici dei cast di Broadway e del film originale, Ben Vereen, Yvonne Elliman e Barry Dennen e ha offerto l’opportunità a tutti di condividere il palco con Jack Black come re Herod. Subito dopo questo evento, Neeley ha iniziato un nuovo tour nordamericano/canadese di Superstar. Come in precedenza, il tour era definito per tre mesi, ma la domanda del pubblico e il plauso della critica per lo spettacolo sono stati così grandi che la tournée si è estesa fino al 2010. Inizialmente destinato a riprendere il suo ruolo iconico di Judas, l’amato  Carl Anderson è scomparso nel 2004 per la leucemia. In questo tour, il signor Corey Glover, l’incredibile cantante di Living Colour, lo ha sostituito in quel ruolo.

Nel 2012, dopo anni di tournée sold-out, film e lavoro televisivo, Ted ha continuato il suo sogno di cantare in una Rock’n’Roll Band! Ha girato con “The Little Big Band” e la prima tappa è stata un concerto di beneficenza per il programma di arti dello spettacolo presso la scuola superiore di Lynchburg, in Virginia, dove Carl Anderson ha iniziato la sua carriera. Per questo evento, i ragazzi hanno le grandi opere rock, Hair, Superstar, Tommy e Sgt. Pepper, insieme a canzoni originali, e Ted ha raccontato storie del suo incredibile viaggio attraverso il Rock’n’Roll.

Quentin Tarantino ha chiamato Neeley a comparire nel suo film campione d’incassi 2012 “Django Unchained.” Mentre era nelle paludi della Louisiana, insieme a Jamie Foxx, Leonardo Di Caprio, Christoph Waltz, Samuel L. Jackson e tutto il cast di supporto e la troupe, si è divertito tantissimo con Quentin e la sua incredibile squadra. Ted attende con impazienza di lavorare ancora con “QT” e la sua squadra. L’esperienza collettiva in quell’atmosfera unica ha ispirato Neeley per il “Tracker’s Chant”, che Quentin ha incluso nella colonna sonora del film.

Nel 2013, in occasione del 40 ° anniversario del film Jesus Christ Superstar, Ted ha girato gli Stati Uniti presentando il film, rimasterizzato in digitale. Tutte le proiezioni sono state presentate in onore della cara anima gemella defunta, il fenomenale Carl Anderson. Gli eventi prevedevano una discussione pre-film e un meet & greet post-film con apparizioni speciali di tutti i principali membri del cast inclusi Barry Dennen (Pontius Pilate), Yvonne Elliman (Maria Maddalena), Kurt Yaghjian (Anna), Bob Bingham (Caiafa), Larry Marshall (Simon), Josh Mostel (Herod) e il meraviglioso coreografo, Rob Iscove, in alcune città. Nel marzo del 2013 Ted ha presentato l’album”Workin ‘For The Words”, fondendo i suoni grezzi e radicali delle pianure sudoccidentali americane con le influenze eclettiche di un mondo più ampio. Poi, nell’agosto del 2013, è arrivata la nuova produzione digitale rimasterizzata dell’album in vinile originale di Ted, “1974 A.D.” La musica di Ted è disponibile su iTunes e sul suo sito Web, www.tedneeley.com.

L’ultimo EP “Rock Opera” di Neeley, pubblicato nel 2014, mette in luce brani selezionati delle opere originali, Jesus Christ Superstar e Tommy, insieme a collaborazioni vocali uniche con amici di lunga data e co-protagonisti Superstar, Yvonne Elliman nel loro duetto, “Su Where We Belong “e con Carl Anderson, protagonisti di” God’s Gift To The World “. L’EP include anche un’esclusiva traccia bonus con un’emozionante brano dal vivo s di “Gethsemane”. “Rock Opera” è disponibile su iTunes e tedneeley.com.

Nella primavera del 2014, Neeley è stato invitato in Italia per esibirsi come Jesus of Nazareth nella produzione della Peep Arrow Entertainment di “Jesus Christ Superstar”, al Teatro Sistina di Roma. Nella nuova messa in scena ideata e diretta dal celebre Massimo Romeo Piparo, lo spettacolo ha visto la straordinaria rock band italiana Negrita sul palco insieme a un’orchestra di 12 elementi. Il frontman dei Negrita Pau ha interpretato Pontius Pilate, insieme a Simona Molinari (Maria Maddalena) e al famoso Shel Shapiro (Caiaphas). Lo spettacolo ha avuto un’accoglienza così travolgente a Roma, che è andato successivamente in tour in tutta Italia. Durante il tour Ted si è riunito con i suoi co-protagonisti cinematografici Yvonne Elliman e Barry Dennen per una speciale performance da una sola notte nella storica Arena di Verona con12.000 posti  il 12 ottobre 2014. Lo spettacolo è andato esaurito così rapidamente che è stata aggiunta una seconda esibizione per quella stessa notte.

Quello stesso anno Neeley ha interpretato anche “The Publicist” con Darren Lynn Bousman, Terrance Zdunich e Sarr Hendleman nel loro film Alleluia! Il carnevale del diavolo.  Il film è stato presentato in prima mondiale a Hollywood presso l’Egyptian Theatre l’11 agosto 2015.

Il 27 aprile 2015, dopo il tour italiano di Jesus Christ Superstar, Ted ha partecipato all’incontro unico del cast e del regista  Norman Jewison che si è tenuto a New York per la Celebrazione della reunion di una sola notte di questo iconico film . Con l’eccezione di Carl Anderson, questa era la prima volta che tutto il cast oteva essere insieme da quando erano in Israele per la realizzazione del film. Come risultato di questa straordinaria serata, Ted ha prodotto il documentario “Superstars: The Making and Reunion of the Film” che presenta sequenze esclusive dietro le quinte mentre erano nel deserto del Negev in Israele insieme a recenti interviste con i membri del cast e con Mr. Jewison. Il DVD include anche una traccia bonus con interviste ai membri del cast e Mr. Jewison. “Superstars: The Making and Reunion of the Film” è disponibile su tedneeley.com e Amazon.com.

Dopo un tour di due anni straordinariamente riuscito di Jesus Christ Superstar in tutta Italia, la notizia della straordinaria produzione si è diffusa e Peep Arrow Entertainment e TEC Entertainment in Olanda hanno unito le loro forze per portare il tour in più paesi in Europa. Ted è stato esaltato dall’invito di Massimo a tornare ancora una volta,  per il tour europeo 2015-16. Le continue esibizioni, le ovazioni e le recensioni entusiastiche hanno riportato Ted in Olanda più tardi nello stesso anno per il Natale 2016 al World Forum Theatre a L’Aia, poi in Belgio e di nuovo in Italia nella primavera del 2017. Il 5, 6 e 7 maggio 2017, i co-protagonisti del film di Ted, Yvonne Elliman e Barry Dennen lo hanno raggiunto di nuovo sul palco per tre spettacoli speciali all’Amsterdam Arena di Rotterdam. Elliman, Dennen e Neeley hanno interpretato una versione molto personale e toccante di “Could We Start Again Please”, insieme all’intero cast e all’orchestra rock. Sir Tim Rice era presente come ospite d’onore e si è unito a Yvonne Barry e Ted sul palco. È stata un’esperienza indimenticabile per tutti.

L’esibizione alla Rotterdam Ahoy Arena è stato pubblicizzata come The Grand Final in Olanda e, in realtà, doveva essere così. Ma la straordinaria passione sul palco che si fonde con le meravigliose emozioni provate nel pubblico e cresciute in continue ovazioni, hanno ispirato recensioni entusiastiche. La combinazione di tutti questi elementi porta ora “Jesus Christ Superstar” ad Amsterdam per la Pasqua 2018, seguita immediatamente da repliche a Sofia, in Bulgaria, poi a Barcellona e Madrid, in Spagna.

Il 2018 porta a Ted molte opportunità. È infinitamente entusiasta di continuare questa straordinaria esperienza in Europa, per il suo quinto anno! Essendo il Teatro Sistina di Roma il punto di partenza e  la casa dello straordinario regista e produttore, Massimo Piparo Production, da a Ted il piacere profondo di interpretare ancora “Jesus Christ Superstar” in tutta Italia. Ted desidera ringraziare Massimo e tutto lo staff, ogni ballerino, cantante e attore meravigliosamente talentuoso nel cast e ogni potente musicista della band per ogni momento indimenticabile di questo fantastico viaggio insieme.

A giugno 2018, Ted tornerà a casa per continuare l’annuale JCS Film Screening Tour in alcune città degli Stati Uniti. Successivamente ha in programma di tornare in Europa per un’altra emozionante tappa del Jesus Live Tour Europeo di Superstar nell”estate e autunno 2018. Rimanete sintonizzati…

Per altre informazioni, visitare il sito di Ted www.tedneeley.com o seguire Ted su Facebook e Twitter.